Logo Header Desktop - Farmacia Gellini NO STOP H24 365 GIORNI L'ANNO Logo Header Tablet - Farmacia Gellini NO STOP H24 365 GIORNI L'ANNO Logo Header Mobile - Farmacia Gellini NO STOP H24 365 GIORNI L'ANNO
Prodotti
Linee
GUM

CIRCOLAZIONE - GAMBE

CIRCOLAZIONE - GAMBE

La gamba è una regione anatomica del corpo umano che costituisce un segmento dell'arto inferiore, rappresentando la porzione compresa fra il ginocchio e la caviglia. L'osso piu' voluminoso e importante della gamba è la tibia, il secondo è la fibula piu' sottile e corta. A muovere la gamba è principalmente la muscolatura della coscia. Essa è divisa in 3 logge:
-anteriore, che mantiene quattro muscoli attivi nell'estensione delle dita e nella flessione del piede.
-laterale o dei peronei, specializzata nel movimento o pronazione del piede stesso.
-posteriore, la piu' voluminosa, la cui zona superficiale costituisce il cosidetto polpaccio.
Il muscolo piu' rappresentativo di questa zona è il tricipite della sura, un forte estensore del piede.

GAMBE STANCHE, PESANTI E GONFIE

CIRCOLAZIONE - GAMBE

Le gambe possono risultare stanche o pesanti dopo uno sforzo fisico eccessivo; tuttavia, quando tale sensazione compare o persiste a riposo, potrebbe essere la spia di una condizione patologica sottostante. Di solito quando il sintomo è ricorrente esiste un problema della circolazione sanguigna. L'arteriopatia periferica si manifesta con una claudicazione intermittente, caratterizzata da crampi dolorosi che compaiono nel cammino, anche dopo una distanza breve e si risolvono a riposo. Gambe stanche e pesanti possono dipendere anche da flebite e trombosi venosa profonda. In questi casi, spesso, si associano anche dolore intenso, gonfiore, calore e congestione delle vene superficiali(VARICI).
Le vene varicose sono caratterizzate da pesantezza, gambe gonfie e dolenti, crampi ai polpacci, formicolii e dilatazione delle vene; questi sintomi sono tipicamente aggravati dalla stazione eretta e dal calore. Un senso di peso puo' dipendere anche da linfedema, cioe' un accumulo di liquidi. Oltre ai suddetti problemi circolatori, anche la compressione delle radici nervose a livello lombare puo' provocare un senso di stanchezza e pesantezza a una gamba(ernia del disco) o ad entrambe(stenosi vertebrale);in tal caso la sensazione è spesso associata ad un forte dolore irradiato lungo il decorso del nervo sciatico, cioè dal gluteo fino a sotto il ginocchio. Altra causa di gambe stanche è la sindrome delle gambe senza riposo, disturbo di tipo neurologico caratterizzato da un'irrequietezza molto fastidiosa degli arti inferiori, scatenata dall'immobilità notturna. Ad oggi ci sono molti prodotti sia cosmetici che integratori in grado di alleviare questi sintomi. Prodotti naturali come centella, vite rossa, rusco e mirtillo nero aiutano il microcircolo e migliorano il senso di stanchezza, dolore e gonfiore inoltre rinforzano le pareti delle vene. Inoltre è sempre utile bere molto, fare movimento e se possibile massaggi mirati.

Tratto da my personal trainer. It

Farmacia Gellini - P.IVA 11486421008 - Cod.Fisc. FBRCST80E42H501I
Corso D'Italia 100 - 00198 - Roma (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1306377

Il sito https://www.farmaciagellininostoph24.com utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Per info e disabilitazione leggere l'informativa Policy sui cookie.