RIMEDI NATURALI: ALOE VERA

L'aloe vera è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae che predilige climi caldi e secchi. Le foglie sono disposte a ciuffo con un apice acuto, presentano una cuticola molto spessa e sono carnose.
Dell'aloe vera si utilizzano sostanzialmente il succo ottenuto dalle foglie e il gel.
ALOE GEL
Si ottiene dalle foglie della pianta. Il gel opalescente si estrae dalla porzione centrale carnosa delle foglie e viene immediatamente stabilizzato, per impedirne l'imbrunimento e la rapida perdita delle proprietà. Il gel è sensibile alla luce e facilmente deteriorabile alle alte temperature. Per questo motivo i contenitori sono generalmente opachi e conservati in luoghi freschi. Il gel è ricco di mucillagini, glicoproteine, lipidi, enzimi, vitamine e minerali.
Azioni:
>CICATRIZZANTE sull' EPIDERMIDE, grazie alla stimolazione dell'attività delle cellule responsabili della produzione di collagene;
>IDRATANTE;
>EMOLLIENTE/ANTI-AGING, dovuto all'elevata concentrazione di mucillagini;
>BATTERICIDA;
>ANTINFIAMMATORIA;
>utile nel trattamento delle USTIONI e DERMATOSI.
ALOE SUCCO
Il processo di estrazione è analogo a quello che avviene per il gel. Dopo aver eliminato l'epidermide , la polpa delle foglie viene lavorata per ottenere il succo di aloe. Il succo di aloe è ricco di vitamine, sali minerali, polisaccaridi e altre sostanze responsabili degli effetti benefici sull'organismo.
Azioni:
- ANTINFIAMMATORIA;
>IMMUNOSTIMOLANTE;
>ANTIOSSIDANTE;
>DIGESTIVA;
> MOTILITA' INTESTINALE.