Logo Header Desktop - Farmacia Gellini NO STOP H24 365 GIORNI L'ANNO Logo Header Tablet - Farmacia Gellini NO STOP H24 365 GIORNI L'ANNO Logo Header Mobile - Farmacia Gellini NO STOP H24 365 GIORNI L'ANNO
Prodotti
Linee

RIMEDI NATURALI: ECHINACEA

RIMEDI NATURALI: ECHINACEA

Proprietà terapeutiche: immunostimolanti, antinfiammatorie, vulnerarie, antisettiche, cicatrizzanti, antiossidanti, antivirali, antibatteriche (olio essenziale)

Impiego terapeutico:
USO INTERNO: prevenzione e trattamento delle malattie da raffreddamento: raffreddore, influenza, infiammazioni delle vie aeree
USO ESTERNO: ulcere, ferite infette, ustioni, afte e dermatiti
Le attività
L'Echinacea ha un effetto immunostimolante che si esplica aumentando l'attività delle cellule immunitarie (come i globuli bianchi) che agiscono fagocitando gli agenti patogeni. Migliora quindi la resistenza dell'organismo alle aggressioni esterne.
Contiene acido ceffeinico, l'acido circorico e l'echinacoside, utilizzati tradizionalmente per i disturbi da raffreddamento.
Perché si usa
Studi scientifici hanno dimostrato che è efficace nella prevenzione e nella terapia del raffreddore e dell'influenza, poiché aumenta l'attività dei globuli bianchi e quindi le difese dell'organismo.
In particolare riduce le probabilità di contrarre i virus responsabili di raffreddore e influenza e accelera i tempi di guarigione. Gli effetti sono stati dimostrati anche per i bambini da 1 a 5 anni.
Viene inoltre utilizzata come decongestionante e purificante per la pelle, nell'acne e nelle irritazioni.
Come si usa
In genere si utilizza l'estratto secco nebulizzato e titolato in echinacoside (minimo 0, 6%).
Di solito negli adulti si utilizzano 400-500 mg di estratto secco che corrispondono a 16-20 mg di echinacoside per almeno 15 giorni o più a lungo a scopi di prevenzione.
Nei bambini è stato dimostrato che una dose da 8 a 12 mg per kg di peso corporeo, somministrata 2 volte al giorno per 10-12 settimane riduce sia l'incindenza del raffreddore sia i giorni di febbre in caso di influenza.
Effetti indesiderati
Va utilizzata con cautela in caso di ipersensibilità individuale e allergia all' echinacea o ad altre piante della famiglia delle asteracee.
Generalmente l'estratto secco ha un minor effetto allergizzante rispetto ai preparati con pianta fresca.
Precauzioni
Non va utilizzata in bambini di età inferiore a un anno e in caso di gravidanza o allattamento.
Poiché alcune specie possono contenere composti epatotossici va usata con cautela da soggetti che assumono contemporaneamente paracetamolo.
Interazioni
L'utilizzo dell'echinacea si dovrebbe evitare quando si stanno assumendo contemporaneamente farmaci antineoplastici, inibitori della proteasi, inibitori nucleosidici e non nucleosidici della trascrittasi inversa, corticosteroidi, immunosoppressori, ciclosporine.

Tratto da saperesalute. It ; my-personaltrainer. It

Farmacia Gellini - P.IVA 11486421008 - Cod.Fisc. FBRCST80E42H501I
Corso D'Italia 100 - 00198 - Roma (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1306377

Il sito https://www.farmaciagellininostoph24.com utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Per info e disabilitazione leggere l'informativa Policy sui cookie.